Cinquanta sfumature … di E.L.James

Chi timida, chi sfacciata, chi riservata, chi sfrontata …. insomma un esercito di donne, ciascuna a proprio modo, ha letto la trilogia di James.

Io …rimiravo dalle vetrine le copertine, nn bellissime in verità, e snobbavo gli articoli. Le recensioni per la James sono state feroci, in qualche caso orribili! Non potevo certo leggere certa roba ..poco tempo a disposizione da spendere  così malamente.

Eppure mi dicevo: perché tante il tempo lo perdono? Qual è il segreto che nn conosco?

La risposta arriva, come sempre per me, inattesa in una tristissima serata torinese di trasferta dove tutto quello che poteva andare storto, era andato!

Con una mail, planano davanti ai miei occhi i 3 tomi di sfumature…. Inizio a leggere per far scorrere il tempo che proprio nn voleva sapere di andare avanti quella sera. E magicamente nn solo il tempo riprende a galoppare … ma riprendo ad andare avanti anche io. La  situazione raccontata è talmente lieve, talmente improbabile, talmente divertente, talmente vuota di problemi assillanti che, per assurdo, risulta essere tonificante.

Per me la sensazione è di un massaggio alla schiena dopo un dolore violento, rapace che nn ti ha lasciato per mesi … Il massaggio nn lo toglierà, si sa, ma allieva il disagio e ti offre il ricordo di come si sta senza schiena dolente….

E seppure nn posso dar torto  a Massimo Gramellini che disquisisce sul fatto che tutte le donne vorrebbero essere al centro del mondo di un uomo, per sempre, in special modo se ricco, giovane, bello, dotato, dal mio canto la fortuna della trilogia si trova da un’altra parte: nell’offrire , in un momento veramente difficile, un diversivo di pensiero … Anastasia nn si deve preoccupare di nulla, lui pensa a tutto ciò che occorre. E ciò che occorre , in casa, in famiglia, a lavoro, in cucina, negli armadi, ecc.ecc.ecc.  è quello che le donne fanno giornalmente e per il quale perdono forza, entusiasmo e bellezza. Perché la fatica di essere donne è tanta e il risultato è solo la metà del dovere ….. E dopotutto, in una crisi che toglie fiato e respiro e che ha scaricato, sempre sulle donne, il peso più grosso, sedersi a rimirare Cristian che, fresco come una rosa, tormenta la sua, neanche tanto bella, Anastasia … per la quale ha una passione che supera anche un deviato come lui …. con l’unica preoccupazione di farle provare ogni volta brividi diversi …. Beh è veramente tonificante …. E chi se ne frega se le virgole e le ripetizioni sono in sovrannumero … Qualsiasi cosa per un massaggio alla schiena quando questa ti fa male …. E nn è una questione di sfumature….

{lang: 'it'}
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *