Libro: Il vento conservatore di Giorgia Serughetti

Se il momento storico vissuto nel gennaio 2020 a Capitol Hill fosse riducibile ad una sola foto,

la didascaliaCapture più adatta che potrebbe accompagnarla sarebbe il titolo del libro: Il populismo di destra che attacca la democrazia.

 

Ho avuto l’onore e il piacere di poter discorrere con la Professoressa Giorgia Serughetti per il progetto NON SOLO PAROLE, l’Antimafia nelle nostre mani il 23 Febbraio 22, a questo link potete vedere:

INCONTRO ONLINE 

Il saggio IL VENTO CONSERVATORE è un libro da leggere per comprendere il periodo storico nel quale viviamo e, come tutti i buoni libri, fa nascere più domande di quante risposte offra.

Ecco quelle che io ho posto alla Prof.

  1. Cos’è il populismo?
  2. I governanti populisti suggeriscono frasi stigmatizzate, dirette che danno una visione semplice di problemi complessi, sempre attraverso gli occhi di un “nemico da trovare” che sia altro da noi. Come se semplificando togliessero la paura del futuro che ci attanaglia , anzi mi capita di avere la sensazione che anche emergenze presunte siano imbastite proprio per mantenere viva questa sorta ci “controllo” e di supervisione. Messaggio “tranquillo che ci sono io , qualsiasi cosa accada”. La comunicazione social dei leader di destra di questi gironi è paradigmatica. Quanto è pericoloso il Populismo di destra?
  3. C’è nel libro una frase che ho sottolineato “L’ossessione della politica del XXI secolo si chiama “identità”. Ce ne parla?
  4. I Leader populisti citati nel libro sono  Donald Trump, Viktor Orban, Jaroslaw Kaczynski, Jair Bolsonaro, Recep Tayyip Erdogan, Marine Le Pen e in Italia due leader Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Ne parliamo?
  5. Putin? E’ sovranista? La sua politica della Russia che si riappropria dei territori che sono considerati nella sua sfera “culturale” seppur in altri stati sovrani, si può definire populista?
  6. Inclusione democratica dicotomia esclusione di parti della società. Come se i populisti adottassero un “noi” parziale che non comprendi tutti ma solo parti della società nella quale si riconoscono. Dal libro leggo “i populisti non elaborano però letture di classe. Né offrono ricette distributive contro la crescita delle diseguaglianze “. Quindi Inclusione democratica lascia il posto ad una chiusura antiliberale seppur non antiliberista. Ci spiega questo concetto?
  7. Perché la politica di Destra ha successo in questo momento ? La paura domina i nostri orientamenti politici?
  8. Cosa abbiamo imparato dalla “lezione della pandemia”?

Capture

BUONA LETTURA con l’augurio di ricevere risposte e soprattutto di porvi tante domande.

{lang: 'it'}
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *