Libro: La ragazza del secolo scorso di Rossana Rossanda

Ho letto questo libro qualche anno fa e di tanto in tanto lo riprendo per verificare qualche ricordo, per leggere qualche passo sottolineato e qualche appunto ai margini del foglio.
Oggi l’autrice è morta e l’ho ripreso ancora una volta.

La domanda iniziale “perchè sono comunista” è ancora lì.
L’autrice ripercorre la sua vita, l’impegno sociale e politico che l’ha caratterizzata attraverso i fatti politici e sociali del suo tempo e cerca di trovare una risposta.
Non ho ancora deciso se la risposta c’è, se lei la trova, ma credo che in questa continua ricerca sia la parte migliore del libro e dell’impegno di Rossana Rossanda.

Mi ha fatto riflettere sul fatto che ad una domanda così all’apparenza semplice “perchè sono comunista” non c’è una risposta altrettanto immediata.
C’è invece una continua ricerca, un vortice di passioni e di ideali che si rincorrono, una disposizione al sacrificio e spesso a non essere compresi. Eppure nonostante tutto, nonostante rinuce pesanti e grandi delusioni, l’anelito e la speranza che si possa essere migliori, che si possa cambiare in meglio tutti insieme, mettendo in comune pensieri, idee e aspirazioni, non l’abbandona.
Il libro talvolta è troppo pieno di parole e di personaggi non sempre riconoscibili per chi non conosce bene la storia della seconda metà del Novecento, ma per chi vorrà sarà anche questa mancanza una grossa fonte di ispirazione per la conoscenza e la ricerca.
Di tanto in tanto, tornerò a leggerlo anche adesso che l’autrice e il mondo che ha vissuto non c’è più.
Anche se non condividevo alcune sue prese di posizioni e alcune idee, leggerlo è una chiave per comprendere quello che siamo oggi.

rossanda

{lang: 'it'}
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *